Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Le ragioni della popolarità del sito http://cordis.europa.eu/fp5/

I potenziali partecipanti al Quinto programma quadro, impegnati a mettere a punto le proposte per il nuovo programma, hanno visitato in gran numero il servizio web di CORDIS. Molti dei visitatori hanno scaricato file sui propri computer dal servizio relativo al 5PQ che, durant...
I potenziali partecipanti al Quinto programma quadro, impegnati a mettere a punto le proposte per il nuovo programma, hanno visitato in gran numero il servizio web di CORDIS. Molti dei visitatori hanno scaricato file sui propri computer dal servizio relativo al 5PQ che, durante il mese di marzo, ha registrato un incremento delle attività di scarico di dati del 566%.
Tra i settori di maggiore successo spiccano i servizi web del Programma. È previsto un servizio distinto per ciascuno dei programmi orizzontali e tematici nellambito del 5PQ, e ciascuno di tali servizi agisce da gateway per il programma, fornendo tutta la relativa documentazione, dai testi riguardanti il contesto normativo ai programmi di lavoro e ai testi degli inviti alla presentazione delle proposte che sono stati pubblicati. A tutti i servizi del programma è possibile accedere attraverso la pagina web presso:
URL: http://cordis.europa.eu/fp5/src/programmes.htm.
Nel corso delle varie fasi di preparazione per la presentazione di una proposta, i potenziali richiedenti potranno trovare tutta lassistenza e la documentazione di cui hanno bisogno allinterno del servizio 5PQ.
Molti utenti assegnano la priorità ai programmi di lavoro. Per ciascun singolo programma è stato redatto un piano di lavoro che descrive le aree di ricerca da finanziare e le diverse tipologie di attività che saranno utilizzate per lerogazione dei finanziamenti. Tra gli utili dettagli contenuti nel programma di lavoro vi è una mappa indicativa che illustra le scadenze degli inviti alla presentazione di proposte per lintera durata del programma. Tutti i programmi di lavoro sono disponibili presso:
URL: http://cordis.europa.eu/fp5/src/workprog.htm
Il passo successivo è quello della consultazione della Guida per i Proponenti, che anche in questo caso è stata predisposta come uno strumento di assistenza per ciascun programma specifico. Ciascuna Guida per i Proponenti è composta da due parti:
- la prima parte riguarda tutti gli Inviti a presentare proposte nellambito del programma in oggetto. Questa parte descrive le priorità, gli obiettivi e le strutture del 5PQ e del programma specifico. Inoltre, definisce le principali regole e condizioni per la partecipazione. A questo servizio si può accedere presso:
URL: http://cordis.europa.eu/fp5/src/guide1.htm
la seconda parte della Guida per i Proponenti è riferita in modo specifico agli inviti ed è studiata per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun invito a presentare proposte. Si può accedere a questo servizio presso:
URL: http://cordis.europa.eu/fp5/src/calls.htm
Il Manuale di valutazione fornisce le regole di base o le linee guida per la valutazione di proposte presentate nellambito dei progetti finanziati dalla Comunità europea, tenendo conto dei princìpi fondamentali di qualità, trasparenza, parità di trattamento, imparzialità ed efficienza. Per aiutare i potenziali partecipanti, ciascun programma specifico è dotato di un breve allegato. Tale allegato spiega in quale modo intendere lapplicazione delle linee guida. Il Manuale di valutazione è disponibile presso il servizio web del 5PQ al seguente indirizzo:
URL: http://cordis.europa.eu/fp5/src/evalman.htm
Tra gli altri servizi utili contenuti nel sito web di CORDIS relativo al 5PQ ricordiamo:
il servizio di ricerca dei partner presso
URL: http://cordis.europa.eu/fp5/src/eoi.htm
i punti dinformazione centrali, che forniscono informazioni sulle persone da contattare per lInfo Desk della Commissione;
- i punti di contatto nazionali;
- i punti di contatto nazionali per le PMI;
- il Centro di collegamento Innovazione

Informazioni correlate

Programmi