Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il servizio EoI per la ricerca di partner

Più di 3.000 potenziali partecipanti al Quinto programma quadro (5PQ) hanno espresso interesse per il servizio web Partner di CORDIS utile per la ricerca di un partner.
Per semplificare la formazione di un raggruppamento, il 22 aprile 1999, è stato indetto un nuovo servizio sp...
Più di 3.000 potenziali partecipanti al Quinto programma quadro (5PQ) hanno espresso interesse per il servizio web Partner di CORDIS utile per la ricerca di un partner.
Per semplificare la formazione di un raggruppamento, il 22 aprile 1999, è stato indetto un nuovo servizio speciale per il 5PQ denominato "Servizio manifestazioni d'interesse (EoI)". In più il nuovo servizio permette di aggiornare i dati elettronicamente.
Poiché la Commissione europea fornisce il sostegno finanziario a progetti attuati da consorzi transnazionali, la ricerca di partner con cui collaborare costituisce una fase importante dell'intero processo. Non sempre, tuttavia, è cosa facile, perciò il Servizio EoI di CORDIS può rivelarsi uno strumento utile, poiché offre un canale comunicativo bidirezionale tra possibili collaboratori mediante:
- assistenza ai partner potenziali a manifestare il proprio interesse nella partecipazione ad un programma nell'ambito del 5PQ, la cui iscrizione può essere effettuata mediante il servizio EoI di CORDIS;
- ricerca di partner adeguati per il raggruppamento di progetti, mediante la ricerca di informazioni EoI presentate su CORDIS da altre organizzazioni.
Il nuovo servizio EoI del 5PQ consente ai potenziali partecipanti di restringere la ricerca, selezionando uno o più settori specifici di un programma. Per esempio, se il partecipante interessato intende cercare un partner in vista di una proposta relativa ad una specifica Azione chiave nell'ambito di un programma del 5PQ, tale selezione può essere effettuata all'inizio della ricerca stessa. Di conseguenza, si evita di perdere tempo esaminando tutti i partner disponibili, che si sono iscritti a quel programma.
Per consentire l'aggiornamento elettronico dei dati è stato cambiato il sistema e, ora, gli utenti che hanno immesso il loro profilo nel Servizio EoI ricevono una password. Tuttavia, gli utenti già iscritti a RAPIDUS, il servizio di CORDIS che fornisce, in modo automatico, informazioni, possono usare la stessa password e lo stesso nome utente per accedere al database dei partner e aggiornare i loro profili.
È possibile accedere al servizio EoI del 5PQ tramite il servizio web del 5PQ di CORDIS all'indirizzo:
URL: http://cordis.europa.eu/fp5
Inoltre, il Programma IST (Tecnologie della società dell'informazione) ha istituito un Servizio EoI speciale nella sua home page, a cui si può accedere dal sito CORDIS all'indirizzo:
URL: http://cordis.europa.eu/ist/eoi.htm

Informazioni correlate