Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il programma di pianificazione del territorio sperimenta una rete di ricerca

Il programma di studi dell'UE nel settore della pianificazione del territorio è un esperimento di ricerca in rete che la Commissione europea sta impiegando come progetto pilota. L'obiettivo finale è volto a studiare i modi che permettono di acquisire conoscenze in tutto il ter...
Il programma di studi dell'UE nel settore della pianificazione del territorio è un esperimento di ricerca in rete che la Commissione europea sta impiegando come progetto pilota. L'obiettivo finale è volto a studiare i modi che permettono di acquisire conoscenze in tutto il territorio dell'Unione europea (UE).
Il progetto è dotato di 15 punti nazionali che rappresentano tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Tali punti costituiscono un gruppo che lavora congiuntamente come una rete di ricerca, al fine di sostenere la prospettiva di sviluppo territoriale europeo e le iniziative di pianificazione territoriale dell'UE, che costituiranno parte della prossima serie di programmi di finanziamento strutturale per il periodo 2000-2006.
La partecipazione a tale programma di studi offre l'opportunità a tutti i vari gruppi di ricerca di fare direttamente parte del processo decisionale europeo.
L'approvazione della prospettiva di sviluppo territoriale europeo è prevista nel corso del Consiglio informale dei Ministri, che si svolgerà a Potsdam il 10 maggio 1999. Il programma comprende tre percorsi di lavoro:
- analisi delle componenti del territorio europeo;
- studi delle nuove relazioni tra le aree urbane e rurali in Europa;
- lo sviluppo di modi grafici di rappresentazione delle traiettorie e delle opzioni di sviluppo nel territorio europeo.
Qualora tale approccio, che si basa su una rete di centri di ricerca, avrà un esito positivo, gli Stati membri prenderanno in considerazione il modo nel quale realizzare una rete di ricerca nel territorio europeo che abbia un carattere permanente: la rete di osservazione sull'assetto territoriale europeo (ESPON). Il programma completo dovrebbe fornire un'opportunità per sviluppare idee riguardo allo sviluppo territoriale e alla strategia del territorio in tutta la superficie europea.

Informazioni correlate

Programmi

Argomenti

Sviluppo regionale