Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'applicazione DHM fornisce dati storici e geografici su Internet

La Commissione europea, nell'ambito del Programma INFO2000, sta attualmente sostenendo lo sviluppo di un sistema uniforme per trasferire in formato digitale grandi quantità di archivi storici e geografici provenienti dalla Svezia, dalla Germania e dalla Danimarca e renderli ac...
La Commissione europea, nell'ambito del Programma INFO2000, sta attualmente sostenendo lo sviluppo di un sistema uniforme per trasferire in formato digitale grandi quantità di archivi storici e geografici provenienti dalla Svezia, dalla Germania e dalla Danimarca e renderli accessibili via Internet.
Tale applicazione, denominata "Digital History Maps" (DHM - Mappe storiche digitali), è sviluppata nell'ambito di una strategia globale finalizzata a rendere disponibili al grande pubblico maggiori quantità di informazioni provenienti dal settore pubblico, attraverso i servizi multimediali europei.
Gli archivi pubblici ospitano grandi quantità di mappe storiche e di informazioni geografiche, che offrono informazioni articolate sull'uso del territorio nel corso dei secoli. In tale contesto, l'applicazione DHM dimostrerà come la geografia del passato possa rappresentare un'importante risorsa per il futuro.
Fornendo accesso digitale ai dati attraverso Internet, sarà possibile preservarli per le generazioni future. Inoltre, gli archivi saranno in tal modo disponibili per il grande pubblico e per i professionisti operanti in settori quali l'istruzione, la ricerca e la pianificazione.
L'applicazione DHM, concentrandosi sullo sviluppo di procedure comuni per la catalogazione e gli inventari, per la registrazione/archiviazione e per assicurare l'accesso, intende sviluppare un sistema pilota comprensivo di un motore di ricerca e di un'interfaccia utente.

Informazioni correlate

Programmi