Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

INTAS pubblica gli inviti a presentare progetti e reti di ricerca comune

L'INTAS (Associazione internazionale per la promozione della cooperazione con gli scienziati dell'ex Unione Sovietica) ha recentemente pubblicato gli inviti a presentare proposte per progetti e reti di ricerca comune. La presentazione delle proposte deve essere effettuata congiuntamente da gruppi di ricerca membri di INTAS e provenienti dai Nuovi Stati Indipendenti dell'ex Unione Sovietica.
I settori scientifici oggetto del bando di gara per il 1999 riguardano l'insieme delle scienze esatte e naturali, l'economia, le scienze umane e sociali. L'importo globale dei bandi, messo a disposizione da INTAS e dalle organizzazioni cofinanziatrici (CERN e Airbus Industrie), ammonta a 15 milioni di euro.
L'importo indicativo del bando di gara con procedura aperta di INTAS per il 1999, per tutti i campi scientifici, è pari a 13,1 milioni di euro. Per le condizioni relative alle proposte di progetti e reti di ricerca comune si può consultare il testo del bando.
L'importo indicativo del bando di gara INTAS-CERN per il 1999, relativo a progetti sulla fisica e l'ingegneria del grande anello per adroni è pari a un milione di euro. Per le condizioni relative alle proposte di progetti di ricerca comune si può consultare il testo del bando.
Infine, l'importo indicativo del bando di gara INTAS-Airbus Industrie per il 1999, riguardante principalmente la meccanica, la struttura e l'aerodinamica degli aeromobili è pari a 900.000 euro. Per le condizioni relative alle proposte di progetti di ricerca comune si può consultare il testo del bando.
La selezione delle proposte sarà a cura di INTAS e, nel caso dei bandi di gara congiunti, delle organizzazioni cofinanziatrici, con il sostegno di esperti indipendenti nell'ambito di una valutazione effettuata da pari. I principali criteri di valutazione sono rispettivamente i meriti degli obiettivi scientifici, i programmi tecnico-scientifici, il raggruppamento e la gestione del progetto.
I testi completi dei bandi e il fascicolo informativo, comprendente le informazioni di carattere generale, i moduli di partecipazione e le linee guida per la relativa compilazione, possono essere scaricati dal seguente sito:
URL: http://cordis.europa.eu/intas/home.html

Informazioni correlate