Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

MIRAGE crea strumenti per la produzione radiotelevisiva

Il progetto MIRAGE, finanziato nell'ambito del programma ESPRIT, prenderà in considerazione la produzione concomitante e la trasmissione quasi simultanea di contenuti radiofonici, televisivi e on-line, mediante lo sviluppo di uno strumento di diffusione generica, non dipendent...
Il progetto MIRAGE, finanziato nell'ambito del programma ESPRIT, prenderà in considerazione la produzione concomitante e la trasmissione quasi simultanea di contenuti radiofonici, televisivi e on-line, mediante lo sviluppo di uno strumento di diffusione generica, non dipendente da una piattaforma ed economicamente vantaggioso. Tale strumento sarà molto probabilmente interessante per gli enti di radiodiffusione e per le case di produzione.
Mediante l'impiego di un processo basato sul contenuto e sul formato, MIRAGE ha inizialmente sviluppato un concetto formato/programma, incorporando i tre mezzi di comunicazione ed impiegando le forze specifiche di ognuno di essi. Sarà poi compito della tecnologia rispondere ai bisogni e ai requisiti del contenuto.
Una prima produzione pilota è già stata diffusa in diretta alla radio e su Internet, nonché filmata per la postproduzione e la convalida dell'utente. I risultati di tale progetto pilota entreranno a far parte del prossimo sviluppo che, molto probabilmente, comprenderà la piena integrazione della televisione e determinerà un'altra produzione pilota.

Informazioni correlate

Programmi