Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

CORDIS intende facilitare agli utenti l'utilizzo dei propri servizi

L'Help Desk di CORDIS a Lussemburgo ha pubblicato una lista di domande poste di frequente (FAQ - Frequently Asked Questions), al fine di assistere gli utenti a navigare all'interno dei propri servizi web, nel modo più facile ed efficiente. I quesiti si evolvono parallelamente ...
L'Help Desk di CORDIS a Lussemburgo ha pubblicato una lista di domande poste di frequente (FAQ - Frequently Asked Questions), al fine di assistere gli utenti a navigare all'interno dei propri servizi web, nel modo più facile ed efficiente. I quesiti si evolvono parallelamente ai cambiamenti delle pagine web di CORDIS e dunque la lista delle FAQ viene aggiornata ogni qualvolta gli utenti mostrano un particolare interesse nei confronti di servizi specifici o si trovano a dover affrontare nuovi problemi.
Il via ai primi inviti a presentare proposte nell'ambito del Quinto programma quadro (5PQ) ha comportato un enorme incremento dell'interesse per il sito web CORDIS. In cambio, ciò ha contribuito a far aumentare il numero delle domande rivolte all'Help Desk di CORDIS, che ha risposto ad oltre mille quesiti durante il mese di marzo 1999, mese in cui è stato dato il via alla maggior parte dei bandi di gara. Tali domande sono sempre gradite, dato che aiutano CORDIS a comprendere meglio le necessità degli utenti e a migliorare, di conseguenza, i suoi servizi.
Una delle domande più recenti da annoverare alla lista FAQ riguarda il perché a volte gli utenti incontrano difficoltà per visualizzare le pagine di CORDIS oppure per scaricare i documenti. Le cause sono spesso dovute alla configurazione delle apparecchiature in possesso dell'utente. Accedendo alle FAQ, gli utenti possono ottenere informazioni relative alle richieste minime del browser e ad altre notizie utili di carattere tecnico.
Numerosi visitatori che si connettono al sito web CORDIS hanno contattato l'Help Desk per chiedere della velocità delle risposte. La domanda, cui viene tra l'altro data una risposta nelle FAQ, rappresenta un problema ricorrente per gli utenti di Internet in generale e scaturisce da inconvenienti che essi possono incontrare in una qualsiasi fase della connessione al sito CORDIS. L'ampiezza di banda di CORDIS - la fase finale della connessione dell'utente al server di CORDIS - è sottoposta a costante monitoraggio e, generalmente, non è la causa del ritardo della rete. L'Help Desk può essere in grado di localizzare i problemi degli utenti, esaminando i risultati del percorso effettuato. Le FAQ spiegano anche come l'utente può effettuare un percorso.
È presente inoltre una sezione per i nuovi utenti del servizio web di CORDIS, dedicata a domande di natura generale su come accedere ai vari servizi di CORDIS e su come procedere partendo dalla home page di CORDIS.
Si può accedere alle FAQ di CORDIS dalla sezione "Guida" della home page di CORDIS il cui indirizzo è il seguente:
URL: http://cordis.europa.eu

Informazioni correlate

Programmi