Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

CORDIS aiuta gli utenti a redigere i formulari per la presentazione delle proposte relative agli inviti nell'ambito del 5PQ

L'aiuto è rivolto a scienziati e ricercatori che desiderano redigere una proposta valida al fine di richiedere il finanziamento previsto nell'ambito del Quinto programma quadro (5PQ) della Commissione europea. Per ottenere il software, destinato ad assistere i proponenti nella...
L'aiuto è rivolto a scienziati e ricercatori che desiderano redigere una proposta valida al fine di richiedere il finanziamento previsto nell'ambito del Quinto programma quadro (5PQ) della Commissione europea. Per ottenere il software, destinato ad assistere i proponenti nella redazione definitiva dei formulari per la presentazione di proposte, è sufficiente rivolgersi a CORDIS.
I proponenti hanno potuto scaricare i formulari per la presentazione dal sito CORDIS in formato "pdf" (portable document format), sin dai primi inviti a presentare proposte, resi noti nel marzo 1999. Hanno così potuto compilare i formulari manualmente, per poi inoltrarli alla Commissione. Ma da oggi i proponenti potranno anche avere la possibilità di compilare le domande di partecipazione semplicemente aprendo i formulari stessi con il programma Acrobat reader (versione 3.02 o superiore), per poi stamparli pagina per pagina.
I proponenti trarranno beneficio dalla redazione elettronica dei formulari in quanto il formato "pdf" assicura che l'impaginazione dei formulari risponda ai requisiti richiesti dalla Commissione. Tali formulari possono essere stampati e successivamente presentati su supporto cartaceo alla Commissione, dove saranno letti da un lettore ottico.
Ai proponenti è inoltre offerta la possibilità di utilizzare un altro programma speciale di software, appositamente sviluppato dalla Commissione per la presentazione delle proposte nell'ambito del 5PQ, denominato "ProTool". ProTool aiuta i proponenti a preparare, prendere nota, nonché controllare le condizioni necessarie di carattere amministrativo e finanziario, richieste in una proposta. La prima versione è già disponibile sul servizio web del 5PQ - che sarà seguito da una nuova uscita nel maggio 1999 (successivamente disponibile su CD-ROM). L'ultima versione offrirà un servizio speciale di presentazione elettronica. Sarà in tale modo possibile presentare alla Commissione la proposta, in forma cifrata confidenziale, mediante posta elettronica.

Informazioni correlate

Programmi