Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il progetto AVENTINUS riveste un ruolo cruciale nei sistemi informativi multilingue

Per sostenere l'elaborazione delle informazioni multilingue nella prevenzione e nell'individuazione dei reati connessi all'uso degli stupefacenti, il progetto AVENTINUS (Advanced Information System for Multilingual Drug Enforcement - Sistema informativo avanzato per l'applicaz...
Per sostenere l'elaborazione delle informazioni multilingue nella prevenzione e nell'individuazione dei reati connessi all'uso degli stupefacenti, il progetto AVENTINUS (Advanced Information System for Multilingual Drug Enforcement - Sistema informativo avanzato per l'applicazione multilingue delle leggi in materia di stupefacenti) creerà strumenti e componenti atti a dimostrare come la tecnologia del linguaggio possa svolgere un ruolo cruciale nei sistemi informativi multilingue.
Il multilinguismo europeo crea grossi ostacoli nei sistemi di elaborazione delle informazioni che vengono utilizzati dalle organizzazioni e istituzioni sia nazionali che internazionali. Ai fini dell'applicazione a livello europeo delle leggi sugli stupefacenti, possono essere diffuse importanti informazioni attraverso numerose fonti, come per esempio i dossier personali e di polizia, i riferimenti chimici e le raccolte fotografiche.
Anche quando le informazioni sono computerizzate, possono essere memorizzate su diversi computer in diverse lingue, cosa che rallenta l'applicazione delle relative leggi.
Il progetto AVENTINUS si prefigge di costruire strumenti e componenti che supportino l'elaborazione di informazioni multilingue. I dati dei servizi informativi sono attualmente disponibili da una grande varietà di fonti, in differenti formati (sia strutturati che testuali) e comprendono fonti multimediali quali la voce, i video e le fotografie.
Il progetto AVENTINUS cercherà di individuare il modo di organizzare in maniera organica, inquadrare e presentare tali informazioni agli investigatori senza che questi incorrano in problemi creati dalle barriere linguistiche. Abbattere queste barriere nell'elaborazione delle informazioni è il principale obiettivo di AVENTINUS.
Il progetto AVENTINUS è stato sostenuto dal settore Ingegneria del linguaggio del programma Applicazioni telematiche della Commissione europea, precursore del programma IST.

Informazioni correlate

Programmi