Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Si avvicina velocemente il termine ultimo per iscriversi al concorso EU Datathon! Presentate velocemente la vostra iscrizione!

CORDIS vorrebbe mettere in evidenza l’imminente termine ultimo del 15 luglio 2018 per registrarsi all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea alla seconda edizione di EU Datathon, un concorso che sottolinea il potenziale del collegamento di dati nazionali con quelli dell’UE.
Si avvicina velocemente il termine ultimo per iscriversi al concorso EU Datathon! Presentate velocemente la vostra iscrizione!
I partecipanti sono invitati a sviluppare applicazioni utilizzando almeno uno dei set di dati messi a disposizione dalle istituzioni e agenzie dell’UE sul Portale Open Data dell’UE. Le applicazioni possono concorrere in una delle seguenti quattro sfide tematiche:

- Dati aperti dell’UE – Per una maggiore innovazione in Europa
- Legislazione nazionale e dell’UE – Rendere la legislazione interoperabile
- Appalti pubblici dell’UE – Valore per i cittadini e per le imprese
- Autorità europea per la sicurezza alimentare – Promuovere l’innovazione e il riutilizzo dei dati

La prima edizione dell’evento nel 2017 si è rivelata un’opportunità per servizi dell’UE, start-up e aziende di interagire, creare reti di contatti, scambiare idee e creare nuove applicazioni utilizzando i dati aperti dell’UE.

A conclusione della prima edizione di EU Datathon, Rudolf Strohmeier, direttore generale dell’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea (la casa di CORDIS) ha spiegato i risultati ottenuti dall’evento: «…ha dimostrato quanto noi siamo interconnessi, quanto sono interconnessi tutti i dati che generiamo e quanto è importante riconoscere e sfruttare appieno il potenziale del riutilizzo di questi dati.»

L’edizione 2018 è iniziata a maggio, ma il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni dei progetti si sta avvicinando rapidamente; se volete partecipare, la data limite per la presentazione sarà domenica 15 luglio.

Il premio in denaro totale per il concorrente vincitore è di 40 000 euro. La conferenza finale che annuncerà il vincitore si svolgerà il 2 ottobre a Bruxelles.

Per maggiori informazioni, consultare:
https://publications.europa.eu/it/web/eudatathon
https://publications.europa.eu/it/web/eudatathon/webinars

Fonte: Sulla base di informazioni fornite da CORDIS

Informazioni correlate

Paesi

  • Belgio