Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

CORDIS partecipa a INNOVEIT, il forum annuale dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)

CORDIS ha partecipato con orgoglio al forum annuale dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e alla cerimonia di premiazione dei migliori imprenditori europei a Budapest la scorsa settimana.
CORDIS partecipa a INNOVEIT, il forum annuale dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)
Più di 350 innovatori si sono riuniti a Budapest il 4 ottobre 2018 in occasione del forum annuale dell’innovazione dell’EIT, INNOVEIT, per discutere del ruolo eccezionale ricoperto dall’EIT nel trainare l’innovazione in tutta Europa e per aggiudicare gli EIT Awards.

L’EIT, finanziato attraverso Orizzonte 2020, è l’ecosistema di innovazione più grande e connesso dell’UE, con oltre 1 000 partner eccellenti, tra cui molte delle principali imprese, università e centri di ricerca europei.

Inoltre, in occasione del forum di quest’anno ricorre il decennale dalla fondazione dell’EIT e grazie al suo impegno nella collaborazione nella ricerca, nella promozione dell’innovazione e nella diffusione dei risultati e delle scoperte entusiasmanti dei suoi imprenditori, CORDIS è stato molto felice di essere presente e partecipare ai festeggiamenti.

Motivante cerimonia di premiazione annuale

Il Forum ha ospitato altresì la cerimonia di premiazione annuale dell’EIT, che celebra gli imprenditori e gli innovatori più talentuosi d’Europa. In una cerimonia sentita e molto stimolante, i candidati hanno dovuto presentare le loro innovazioni e i loro prodotti alla platea avendo soltanto tre minuti a disposizione.

Tra i discorsi che più hanno entusiasmato il team CORDIS è da segnalare uno che descriveva una soluzione basata su peptide, che promette di essere una nuova rivoluzionaria opzione di trattamento per i malati di cancro, e un altro relativo allo sviluppo di un sensore rapido, portatile ed economico per migliorare la sicurezza alimentare (che ha vinto l’EIT Woman Award inaugurale, creato per riconoscere eccezionali donne innovatrici). Per saperne di più su tutti i vincitori del premio EIT, fai clic su qui.

Lavorare per una cooperazione futura solida

Come molti dei nostri lettori sapranno, la missione di CORDIS è quella di diffondere e mettere in evidenza i risultati di ricerca più pionieristici, innovativi ed entusiasmanti finanziati dall’UE e pertanto condivide molti degli stessi valori e ambizioni che guidano l’EIT.

Con il lancio del prossimo programma quadro dell’UE, Orizzonte Europa, l’EIT sarà parte integrante della nuova iniziativa. E mentre il CORDIS intraprende nuove ed entusiasmanti iniziative per diffondere più lontano e più velocemente notizie riguardanti i risultati finanziati dall’UE alla platea che conta, speriamo di rafforzare la nostra cooperazione e collaborazione con i colleghi EIT. Inoltre, dopo quello che abbiamo visto il 4 ottobre al Forum INNOVEIT, crediamo fermamente che molti dei nostri lettori (in particolare start-up, PMI e giovani ricercatori ambiziosi) potrebbero e dovrebbero sapere di più sull’incredibile lavoro svolto dall’EIT nel promuovere l’innovazione europea.

Quindi, resta sintonizzato! E per maggiori informazioni sull’EIT, consulta:
sito web ufficiale dell’EIT

Fonte: Sulla base di informazioni fornite da CORDIS

Informazioni correlate

Paesi

  • Ungheria