Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

BAPTISME aiuta i dirigenti delle PMI ad affrontare l'euro

Allo scopo di aiutare i dirigenti delle PMI a comprendere l'impatto dell'introduzione dell'euro in termini giuridici, economici e manageriali, la Commissione europea sta sviluppando il progetto BAPTISME (Business application and tools for SMEs to cope with the euro - Applicazi...
Allo scopo di aiutare i dirigenti delle PMI a comprendere l'impatto dell'introduzione dell'euro in termini giuridici, economici e manageriali, la Commissione europea sta sviluppando il progetto BAPTISME (Business application and tools for SMEs to cope with the euro - Applicazione e strumenti commerciali per aiutare le PMI ad affrontare l'euro), finanziato nell'ambito del programma ESPRIT.
Obiettivo di BAPTISME è consentire alle imprese di individuare quegli elementi che le possano rendere vincenti in un mercato globale già altamente competitivo, in cui l'introduzione della moneta unica accelererà la competitività, l'espansione e le aspettative di mercato.
A livello commerciale, l'impatto economico dipende dalla combinazione tra comportamento delle aziende e vincoli strutturali. Per tale motivo, il compito più importante delle PMI è ridefinire la propria strategia aziendale, sfruttando l'introduzione dell'euro per estendere il loro mercato.
Le singole PMI potrebbero pertanto trarre vantaggio da una riorganizzazione di servizi specifici e dall'utilizzo di un approccio basato sui network.
Secondo i contraenti del progetto BAPTISME, una struttura TI (tecnolgie dell'informazione) di tipo organizzativo e basata sui processi può migliorare l'efficienza e il rendimento di un'impresa nel mercato e creare un quadro di riferimento per confrontare i propri risultati con quelli delle aziende concorrenti.
La progettazione globale di una serie di strumenti software destinati a BAPTISME è stata già definita. Tali strumenti andranno incontro alle richieste dei nuovi utenti per valutare l'efficienza delle aziende all'interno dello stesso settore industriale in diversi paesi emergenti nel contesto dell'euro.
BAPTISME, che fa parte delle attività di diffusione, ha fornito alle PMI materiale di carattere economico, giuridico e altamente tecnologico, sottoforma di un sito web, CD- ROM, diapositive e opuscoli in inglese, greco e italiano. Inoltre, verrà prodotta una versione dimostrativa di uno strumento di integrazione software, allo scopo di illustrare un'applicazione relativa alla creazione di modelli del processo aziendale.

Informazioni correlate

Programmi