Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il servizio d'informazione sulla ricerca e l'innovazione della Presidenza finlandese del Consiglio

La Finlandia assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea, succedendo alla Germania, all'inizio del luglio 1999. Per l'occasione, CORDIS sta approntando il nuovo servizio web della Presidenza finlandese del Consiglio in materia di ricerca e innovazione. Tale serviz...
La Finlandia assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea, succedendo alla Germania, all'inizio del luglio 1999. Per l'occasione, CORDIS sta approntando il nuovo servizio web della Presidenza finlandese del Consiglio in materia di ricerca e innovazione. Tale servizio costituirà un gateway specializzato per il collegamento ad informazioni, continuamente aggiornate, riguardanti gli sviluppi importanti nei settori della ricerca e della tecnologia, che occorreranno nel corso del mandato della Presidenza finlandese (dall'1 luglio 1999 al 31 dicembre 1999).
Il servizio web sarà aggiornato settimanalmente e sarà pubblicato in inglese e finlandese. Ideato per aiutare gli utenti ad ampliare le proprie conoscenze relative alle molteplici attività ed iniziative connesse alla ricerca e all'innovazione, che ricevono il sostegno dell'Unione europea e che vengono attuate negli Stati membri, il servizio fornirà informazioni tempestive riguardanti le comunità scientifiche, accademiche ed economiche in Europa. Esso si occuperà delle questioni politiche rientranti nel campo d'interesse del Consiglio di ricerca dell'UE, nonché degli sviluppi connessi alla ricerca in Finlandia.
CORDIS ha sviluppato tale servizio in collaborazione con il ministero del Commercio e dell'Industria finlandese e con il Centro di sviluppo tecnologico finlandese (TEKES). Il servizio sarà disponibile a partire dal mese di luglio 1999, consultando la homepage di CORDIS all'indirizzo:
URL: http://cordis.europa.eu/
oppure direttamente all'indirizzo:
URL: http://cordis.europa.eu/finland/
Il servizio riporterà informazioni esaurienti relativamente a:
- le attività di ricerca ed innovazione della Presidenza del Consiglio;
- l'innovazione in Finlandia;
- la Finlandia nella ricerca e nello sviluppo dell'UE;
- le persone da contattare.
Ulteriori servizi comprenderanno, per esempio, la presentazione di progetti, la gente e l'innovazione in Finlandia, un servizio ed un archivio di informazioni, nonché notizie riguardanti la conferenza dei Ministri della scienza e della tecnologia di Asia ed Europa (ASEM), che si svolgerà a Pechino, in Cina, nell'ottobre 1999.
La Presidenza del Consiglio dell'UE si avvicenda semestralmente tra i vari Stati membri. Il presente servizio di CORDIS della Presidenza del Consiglio rappresenta il settimo di una serie che è stata avviata in occasione della Presidenza irlandese del Consiglio (dall'1 luglio al 31 dicembre 1996). Al servizio finlandese seguirà il servizio portoghese della Presidenza del Consiglio che informerà in materia di ricerca e innovazione (dall'1 gennaio al 30 giugno 2000).

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Finlandia