CORDIS
Risultati della ricerca dell’UE

CORDIS

Italiano IT

Notizie

Italiano IT

Progetto del mese: un’innovativa PMI spagnola lancia la sua SmartPodX ecocompatibile ad alta efficienza

Questo mese mettiamo in evidenza il successo della PMI spagnola Submer che, con il contributo del finanziamento dello strumento per le PMI di Orizzonte 2020, ha completato la sua fase di R&S nel marzo 2018, lanciando dopo pochi mesi la quarta iterazione della sua soluzione di raffreddamento per immersione, la SmartPodX. La SmartPodX è stata presentata all’edizione 2019 del prestigioso Summit del progetto Open Compute svoltosi di recente a San José, in California.

ECONOMIA DIGITALE

Progetto del mese

© Submer Technologies

La piattaforma SmartPodX è il primo sistema di raffreddamento per immersione in liquido conforme al formato standard da 19 pollici del server e anche alle specifiche OCP per infrastrutture ad alte prestazioni, di supercalcolo e su iperscala. La nuova soluzione di raffreddamento per immersione di Submer è stata accolta come «rivoluzionaria» dagli esperti dei centri di elaborazione dati. Da un punto di vista tecnico, la soluzione di Submer ha permesso di raggiungere densità di hardware IT finora senza pari e di dissipare facilmente >100 kW per ingombro del rack. In termini di praticità, ciò si traduce in una capacità computazionale senza precedenti per centri di elaborazione dati, HPC, hyperscaler, centri di ricerca, ecc.
Oltre a tutto questo, SmartPodX è ecocompatibile, consentendo di risparmiare il 50 % di elettricità in uscita rispetto ai concorrenti, e utilizza un fluido dielettrico proprietario (SmartCoolant) completamente biodegradabile e non tossico.

«SmartPodX rappresenta la nostra nuova linea di SmartPod di raffreddamento per immersione progettata per alimentare la prossima generazione di server e supercomputer ad alte prestazioni costruiti secondo le più recenti specifiche OCP. La nostra SmartPodX iperefficiente consentirà la creazione dei primi supercomputer ECOLOGICI al mondo e inaugurerà una nuova ondata di ricerca e innovazione tecnica».

- Daniel Pope, CEO di Submer

Se sei interessato a far apparire il tuo progetto nella rubrica «Progetto del mese» in un prossimo numero, inviaci un’e-mail a editorial@cordis.europa.eu e spiegaci il perché!

Paesi

Spagna