CORDIS
Risultati della ricerca dell’UE

CORDIS

Italiano IT

Notizie

Italiano IT

Importante conferenza scientifica e tecnologica europea volta a riunire la comunità internazionale sulla biomassa

La Conferenza ed esposizione europea sulla biomassa (EUBCE) di quest’anno sarà incentrata sulla ricerca, l’innovazione e il processo decisionale basati sulla scienza.

ENERGIA

CAMBIAMENTO CLIMATICO E AMBIENTE

Progressi scientifici

© EUBCE

Quale principale piattaforma europea per la scienza e l’industria della biomassa, EUBCE 2019 mette insieme una delle più grandi conferenze scientifiche e tecnologiche con una fiera di settore eccezionale che attira professionisti nel campo della biomassa provenienti da tutto il mondo. Oltre a espositori di ricerca e industriali, l’EUBCE attira partecipanti provenienti da contesti di ampio respiro, inclusi ricercatori, ingegneri, tecnologi, enti di normazione, responsabili politici e istituzioni finanziarie.

Le discussioni di quest’anno riguarderanno le risorse della biomassa, l’integrazione della bioenergia nei sistemi energetici e la sostenibilità, gli impatti e le politiche della biomassa. Inoltre, durante la conferenza verranno esaminate anche le tecnologie di conversione della biomassa per il riscaldamento, il raffreddamento e l’elettricità, nonché per i vettori energetici, le sostanze chimiche e i materiali.

In quanto opzione promettente nella battaglia contro i cambiamenti climatici, l’energia da biomasse ha un ruolo fondamentale da svolgere nel mix globale di energie rinnovabili. «La biomassa fa […] parte di questa fantastica trasformazione condotta dall’UE, combattendo i cambiamenti climatici e costruendo un’Unione dell’energia che garantisca un approvvigionamento energetico sicuro, sostenibile e accessibile per tutti», afferma la prof.ssa Maria da Graça Carvalho, presidentessa generale della Conferenza EUBCE 2019. La prossima conferenza fornirà terreno fertile per discutere di tutti i recenti sviluppi nel campo delle energie rinnovabili.

Secondo la prof.ssa Carvalho, «EUBCE 2019 promuove la ricerca e l’innovazione nel campo della biomassa, della bioenergia e dei biomateriali, dalla ricerca di frontiera alla valutazione delle sfide e dei successi delle applicazioni industriali». Tuttavia, questo non sarà l’unico obiettivo dell’evento. Oltre alla ricerca e all’innovazione, l’evento richiamerà l’attenzione anche sul ruolo delle prove scientifiche nel processo decisionale nei campi della biomassa, della bioenergia e dei biomateriali.

La ventisettesima edizione dell’EUBCE si terrà a Lisbona, in Portogallo, dal 27 al 30 maggio.

Per maggiori informazioni, consultare:
sito web dell’EUBCE

Paesi

Portogallo