Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo servizio informativo su CORDIS del Regno Unito

Il servizio web di CORDIS del Regno Unito, creato in associazione con il ministero britannico della Scienza e della Tecnologia, ha di recente pubblicato una miniguida per le piccole e medie imprese (PMI) sui finanziamenti che si prevede saranno ad esse destinati nell'ambito de...
Il servizio web di CORDIS del Regno Unito, creato in associazione con il ministero britannico della Scienza e della Tecnologia, ha di recente pubblicato una miniguida per le piccole e medie imprese (PMI) sui finanziamenti che si prevede saranno ad esse destinati nell'ambito del Quinto programma quadro di RST (5PQ) della Commissione europea.
Tale guida è ottenibile presso le pagine britanniche del servizio informativo CORDIS per gli Stati membri, all'indirizzo:
URL: http://cordis.europa.eu/united_kingdom/src/fp5-sme.htm
In essa sono descritti in dettaglio i diversi tipi di finanziamento destinati alle PMI, quali le azioni a costo condiviso, i premi per la ricerca cooperativa (CRAFT) ed i premi esplorativi. Essa fornisce inoltre informazioni utili sull'aiuto disponibile per la preparazione di una proposta di progetto e per l'individuazione in Europa di partner per la ricerca.
Sulle pagine britanniche del sito web di CORDIS è ora disponibile anche un'introduzione al Quinto programma quadro di RST, al seguente indirizzo:
http://cordis.europa.eu/united_kingdom/src/fp5-mini.htm
Tale introduzione al 5PQ tratta della portata del programma, per quanto riguarda i settori scientifici, tecnologici e d'innovazione che rientrano in esso, quali progetti sono ammissibili al finanziamento, chi può parteciparvi e l'entità dei finanziamenti disponibili. Si sofferma inoltre sui pro ed i contro della partecipazione al 5PQ e presenta un elenco particolareggiato di punti di contatto nel Regno Unito per ogni sottosezione del programma.

Informazioni correlate

Programmi