Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

INCO - Supporto ai centri di eccellenza nell'Europa centrale e orientale

La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di cooperazione internazionale (INCO), concernente il supporto a favore dei centri di eccellenza a titolo di contributo per la ristrutturazione del settore delle scienze e della tecnologia nei seguenti paesi (candidati all'adesione all'UE): Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia.
Il bando costituisce una delle misure d'accompagnamento nell'ambito del programma specifico per la RST intitolato Confermare il ruolo internazionale della ricerca comunitaria (INCO), uno dei programmi orizzontali del quinto programma quadro comunitario di RST.
Per finanziare i progetti nell'ambito del presente bando, verrà messo a disposizione un importo di 21,5 milioni di euro, destinato al finanziamento di circa 20 centri di eccellenza per la ricerca, a beneficio delle esigenze economico-sociali della regione circostante ciascun centro di ricerca, in conformità con gli interessi dell'UE nel loro insieme. L'iniziativa verrà attuata incoraggiando innanzitutto un migliore collegamento con altri centri europei, attraverso, ad esempio, la realizzazione di reti o accordi di gemellaggio.
Le proposte devono prendere in considerazione i seguenti obiettivi:
- incremento delle reti tra i centri;
- incremento della portata dei centri (copertura regionale, tematiche, attività);
- contributo alla creazione di capacità attraverso il coinvolgimento di giovani ricercatori;
- supporto alle esigenze economico-sociali della regione;
- potenziamento dei collegamenti con l'ambiente economico-sociale;
- partecipazione migliore di centri appartenenti ad altri settori del quinto programma quadro di RST.
Informazioni più particolareggiate circa la definizione di un centro di eccellenza e le priorità del presente avviso sono disponibili sul testo del bando di gara, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.
Tale testo e la documentazione richiesta, in vista di presentare le proposte, sono reperibili sul sito web di CORDIS, al seguente indirizzo:
http://cordis.europa.eu/inco2/calls/calls.htm

Informazioni correlate

Programmi