Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Gli help desk si mettono a disposizione dei ricercatori

Alcuni mesi dopo il lancio del quinto programma quadro, i ricercatori stanno ancora cercando di conoscerne la nuova conformazione ed allo stesso tempo devono trarne il massimo di informazioni possibili sulle attività nel loro settore, in modo da non rischiare di perdere delle ...
Alcuni mesi dopo il lancio del quinto programma quadro, i ricercatori stanno ancora cercando di conoscerne la nuova conformazione ed allo stesso tempo devono trarne il massimo di informazioni possibili sulle attività nel loro settore, in modo da non rischiare di perdere delle opportunità.
Anche se CORDIS fornisce innumerevoli informazioni sulle attività di ricerca dell'UE tramite il proprio sito Internet ed i database correlati, a volte gli utenti non sono in grado di trovare i particolari esatti di cui hanno necessità o incontrano difficoltà tecniche nel loro recupero. L'help desk di CORDIS costituisce un gruppo di esperti disponibili a dare una risposta ai quesiti degli utenti, nonché ad assisterli nell'ottenere le informazioni desiderate nel modo più rapido e più semplice possibile.
Tuttavia, quando si tratta di un quesito riguardante i dettagli di un singolo programma, gli sportelli informazioni, creati nell'ambito di ogni programma, sono meglio equipaggiati per fornire la risposta. Di recente ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti di tutti questi servizi informativi, al fine di elaborare una forma di collaborazione e di incrementare la comprensione dei rispettivi interessi e capacità. Lo scopo ultimo di tale iniziativa è quello di fornire il servizio migliore ai ricercatori di tutta l'Europa, in modo tale che essi possano ricevere, nel più breve tempo possibile, la risposta più completa e più accurata da chiunque abbia ricevuto il loro quesito, via e-mail, fax o telefono.
L'help desk di CORDIS ha lo scopo di rispondere a domande concernenti l'uso di CORDIS, per esempio qualora gli utenti incontrino difficoltà nel collegarsi al sito Internet, nel navigare all'interno di esso oppure nello scaricare documenti. Se possibile, l'help desk fornisce la risposta o il consiglio tecnico richiesto entro 48 ore e comunque avvisa sempre l'utente nei casi in cui la ricerca necessiti ulteriori indagini e non possa ottenere una risposta immediata. A molte richieste di informazioni su CORDIS può rispondere il gruppo dell'help desk di CORDIS stesso, indirizzando gli utenti verso la giusta pagina web o servendosi delle proprie conoscenze. Vi sono tuttavia quesiti che necessitano risposte più particolareggiate che possono essere fornite nel modo migliore dal personale specializzato degli help desk dei singoli programmi, così come a questi ultimi possono essere rivolti quesiti tecnici ai quali può rispondere più efficacemente l'help desk di CORDIS.
Con lo sviluppo di un maggiore contatto e di una migliore comprensione tra l'help desk di CORDIS e gli help desk dei programmi, gli utenti potranno trarre grande vantaggio da un servizio d'assistenza più efficace che permette, attraverso una singola ricerca, di ottenere tutte le informazioni ed i consigli ad essa pertinenti. L'help desk di CORDIS riceve circa 1.000 quesiti al mese da parte di ricercatori di tutta l'Europa. Le domande più frequenti concernono prevalentemente le informazioni amministrative, i consigli sulla partecipazione ai programmi e le modalità di ottenimento della documentazione specifica per determinati programmi.

Informazioni correlate

Programmi