Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Maggiore sensibilizzazione per gli sviluppi della scienza grazie a CORDIS

CORDIS (Community Research and Development Information Service - Servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sullo sviluppo), facente parte del programma Innovazione/PMI della Commissione europea, sarà presente alla seconda conferenza mondiale dei giornalisti scientif...
CORDIS (Community Research and Development Information Service - Servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sullo sviluppo), facente parte del programma Innovazione/PMI della Commissione europea, sarà presente alla seconda conferenza mondiale dei giornalisti scientifici che si terrà a Budapest dal 2 al 4 luglio 1999. CORDIS coglierà tale occasione per presentare il suo sito web - http://cordis.europa.eu - quale fonte di informazioni on-line e servizio di sensibilizzazione dedicati alla politica europea di ricerca ed innovazione.
Quali sono i vantaggi dell'uso di CORDIS?
CORDIS è un servizio web gratuito che offre al pubblico un facile accesso alle informazioni, aggiornate e complete, sulle attività di ricerca, sviluppo e innovazione svolte dall'UE a livello sia nazionale sia comunitario. Per aiutare gli utenti ad utilizzare al meglio queste informazioni, CORDIS ha elaborato una vasta gamma di servizi specifici atti a fare in modo che il pubblico meglio comprenda, prenda parte e tragga vantaggio da tutto ciò che la ricerca europea ha da offrire.
Quanto segue è ciò che voi, giornalisti scientifici, potrete cercare e trovare su CORDIS:
Il database CORDIS News sarà la fonte dalla quale attingerete quotidianamente notizie sulla R&S europea:
- in materia di politica generale, attuazione dei programmi, inviti a presentare proposte, manifestazioni, pubblicazioni, risultati, ecc.;
- in 5 lingue comunitarie: EN, FR, DE, ES, IT.
Altri database aggiornati, dedicati ai partner, ai progetti, ai risultati, ai contatti, ecc., vi aiutano a:
- ottenere una visione d'insieme degli ultimi sviluppi in un particolare campo;
- trovare esperti che vi diano informazioni di base per le vostre interviste.
CORDIS, attraverso RAPIDUS, invierà e-mail con le informazioni che vi servono direttamente al vostro desktop, permettendovi di risparmiare tempo: potrete facilmente salvare qualsiasi vostro profilo di ricerca sul database di CORDIS e da quel momento in poi RAPIDUS fornirà al vostro indirizzo e-mail personale ogni informazione che rientra nei vostri criteri (notizie, avvenimenti, contatti, pubblicazioni, ecc.).
Con CORDIS Servizi specializzati sarà facile trovare ciò di cui avete bisogno:
- CORDIS sarà la vostra "rampa di lancio" per trovare e comprendere le opportunità, le risorse e le informazioni offerte dalla R&S collaborativa europea; tali opportunità, incluse nel quinto programma quadro (5PQ) dell'UE di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione (1998-2002), possono essere facilmente identificate nel nuovo servizio CORDIS ad ingresso unico all'indirizzo: http://cordis.europa.eu/fp5/
- Il servizio di stampa scientifica VIPS per la diffusione dei risultati della R&S europea, reperibile all'indirizzo:
http://cordis.europa.eu/innovation-smes/vips/en/home.html
vi fornirà articoli densi di notizie sullo stato di avanzamento dei progetti di ricerca finanziati dalla Comunità che presentano interesse e rilevanza per il cittadino europeo, con tutte le relative persone da contattare e dati utili come pubblicazioni, foto, grafici, ecc.
- CORDIS vi offre inoltre l'accesso on-line alle pubblicazioni della Commissione, come CORDIS focus, Euroabstracts, Innovation & Technology Transfer, tutte fonti di notizie accurate a vostro uso.
Infine, CORDIS intende rafforzare il suo ruolo promozionale presso i giornalisti istituendo un servizio stampa. Mandateci i vostri commenti e metteteci alla prova!

Informazioni correlate

Programmi

Paesi

  • Ungheria