Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Consulenti in materia di iniziative di normalizzazione per la società dell'informazione

All'inizio di quest'anno la Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte per progetti di normalizzazione per la società dell'informazione, nel contesto dell'iniziativa della Commissione sulla normalizzazione (ISIS).
La Commissione ha ora pubblicato un invito a manifestare interesse in previsione della costituzione di un gruppo consultivo sulle iniziative di normalizzazione per la società dell'informazione. Il gruppo controllerà l'applicazione del programma di lavoro ISIS, valuterà i risultati conseguiti ed individuerà le priorità e i metodi di lavoro ottimali per future iniziative nel settore della normalizzazione per la società dell'informazione. Il gruppo dovrebbe comprendere rappresentanti dell'utenza industriale, degli interessi pubblici, delle università e dei consumatori.
I candidati interessati a divenire membri del gruppo consultivo saranno prescelti sulla base della loro personale esperienza in uno o più dei seguenti campi:
- competenza tecnologica in materia di IT e tecnologie collegate, in particolare sulle questioni di interoperabilità;
- competenza legale in materia di normalizzazione, diritti di proprietà intellettuale, regole di concorrenza e normative antitrust;
- competenza socioeconomica, con particolare riferimento al potere di mercato ed a possibili casi di mancato funzionamento del mercato legati al commercio elettronico e agli appalti (pubblici);
- protezione dei consumatori e rappresentanza dell'interesse pubblico, con particolare riferimento a questioni quali accessibilità, sicurezza, protezione dei dati e privacy.

Informazioni correlate

Programmi

Argomenti

Standard