Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

I centri scientifici di Russia e Ucraina ottengono i fondi Tacis

Nel 1999, il Centro internazionale per la scienza e la tecnologia (CIST) di Mosca riceverà un finanziamento dall'Unione europea pari a 17 milioni di euro.
Il CIST, che è finanziato dall'Unione europea (UE), dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Russia, ha lo scopo di riorien...
Nel 1999, il Centro internazionale per la scienza e la tecnologia (CIST) di Mosca riceverà un finanziamento dall'Unione europea pari a 17 milioni di euro.
Il CIST, che è finanziato dall'Unione europea (UE), dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Russia, ha lo scopo di riorientare verso scopi pacifici i talenti degli scienziati dei nuovi Stati indipendenti dell'ex Unione Sovietica (NSI) e della Mongolia precedentemente impegnati nella progettazione di armamenti.
I finanziamenti sono volti ad assistere gli scienziati dei NSI nella loro integrazione nella comunità internazionale, mediante la partecipazione, insieme a scienziati e ad esperti occidentali, a seminari e simposi che si svolgono in istituti selezionati di tali Stati. Saranno messe a disposizione degli scienziati dei NSI sovvenzioni per viaggi, allo scopo di stabilire contatti con i colleghi dei paesi occidentali, che consentano loro di elaborare proposte comuni di progetti.
La Commissione ha altresì approvato un finanziamento di 3 milioni di euro per il Centro ucraino per la scienza e la tecnologia (CUST), nell'ambito di Tacis 1999. Il CUST è un'organizzazione intergovernativa fondata nel 1994 da Canada, USA, Svezia e Ucraina, alla quale si è aggiunta l'UE nel novembre del 1998.
Il CUST mira a promuovere l'ulteriore integrazione degli scienziati ucraini, uzbeki e georgiani nella comunità scientifica internazionale. I fondi Tacis saranno impiegati per finanziare progetti nei seguenti campi: tutela dell'ambiente, produzione d'energia, sicurezza nucleare, sanità pubblica, ricerca sui materiali e tecnologie dell'informazione.

Informazioni correlate

Paesi

  • Russia, Ucraina