Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Quarta edizione del "Pirelli INTERNETional Award"

La quarta edizione del "Pirelli INTERNETional Award", che si terrà a Roma nella primavera del 2000, mette a disposizione dei partecipanti fino a 15.000 euro. Il concorso, dedicato alla diffusione della cultura scientifica, è, per la prima volta, aperto a ogni utente di Interne...
La quarta edizione del "Pirelli INTERNETional Award", che si terrà a Roma nella primavera del 2000, mette a disposizione dei partecipanti fino a 15.000 euro. Il concorso, dedicato alla diffusione della cultura scientifica, è, per la prima volta, aperto a ogni utente di Internet in ogni parte del mondo.
Nelle precedenti edizioni il premio ha stimolato una grande competizione e l'anno scorso sono pervenuti al server Pirelli più di 400 lavori, per un totale di 18 miliardi di byte. Il primo premio è stato assegnato all'istituto di ricerca tedesco Max Planck, che aveva presentato una trasposizione multimediale degli appunti di Galileo sul moto, attualmente conservati presso la Biblioteca nazionale di Firenze.
Quest'anno i lavori verranno giudicati per l'originalità, l'attinenza al tema, l'impatto sociale ed economico, il rigore scientifico, il livello artistico e la rilevanza internazionale. I lavori presentati verranno valutati da una giuria internazionale, coordinata da Umberto Colombo, ex ministro italiano dell'Università e della Ricerca scientifica, e composta, tra gli altri, da Ilya Prigogine, premio Nobel per la chimica.
Al vincitore andranno 15.000 euro, al secondo classificato 7.500 euro e al terzo 3.000 euro.
Il regolamento del concorso è disponibile sul web all'indirizzo:
http://www.pirelliaward.com/

Informazioni correlate

Paesi

  • Italia