Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Impatto dei nuovi progetti CECA sulla tutela dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente

La Commissione europea, con un investimento di 56 milioni di euro da parte della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), finanzierà novanta nuovi progetti e misure di accompagnamento, la cui finalità è quella di divulgare i risultati dei progetti e rafforzare i con...
La Commissione europea, con un investimento di 56 milioni di euro da parte della Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA), finanzierà novanta nuovi progetti e misure di accompagnamento, la cui finalità è quella di divulgare i risultati dei progetti e rafforzare i contatti tra i ricercatori e gli utilizzatori dell'acciaio. Tutti i progetti mirano ad avere un impatto diretto sulla tutela dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente.
L'intento dei primi progetti CECA era la creazione di uno spirito di cooperazione europea, agevolando la divulgazione dei risultati e stimolando la collaborazione, per contribuire a trasformare rapidamente i risultati della ricerca in applicazioni industriali. Attualmente, tuttavia, benché l'elaborazione di nuovi processi, ed il loro miglioramento, rappresenti ancora un settore principale della ricerca, i progetti si concentrano sempre più sullo sviluppo di nuove applicazioni per i prodotti siderurgici.
La Commissione pubblicherà in settembre l'elenco completo dei progetti che beneficeranno di questo finanziamento.

Informazioni correlate

Programmi