Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Relazione INCO sul 4PQ

Una recente relazione sul programma INCO può risultare interessante per coloro che si occupano delle attività dell'UE volte alla promozione della cooperazione nell'ambito della comunità internazionale dei ricercatori. INCO, programma di cooperazione internazionale nella ricerc...
Una recente relazione sul programma INCO può risultare interessante per coloro che si occupano delle attività dell'UE volte alla promozione della cooperazione nell'ambito della comunità internazionale dei ricercatori. INCO, programma di cooperazione internazionale nella ricerca, venne varato nell'ambito del quarto programma quadro per il periodo 1994-1998.
La pubblicazione, intitolata European research open to the world (Apertura della ricerca europea verso il mondo) descrive il contesto in cui venne introdotto il programma INCO ed il suo obiettivo essenziale di reagire alla crescente globalizzazione della scienza e dell'economia. Secondo la relazione: "INCO ha consentito il valido collegamento tra gli sforzi scientifici europei e quelli condotti al di fuori dell'Unione o del quadro comunitario".
La relazione delinea anche parte del lavoro di INCO che occasionalmente va oltre le attività di ricerca, come il contributo alla preparazione dei paesi candidati all'adesione all'Unione europea ed il rafforzamento dei legami sia con i paesi industrializzati sia con quelli emergenti.
Essa tratteggia, inoltre, i diversi aspetti della cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dello sviluppo, comprese le modalità di interazione con altre reti di collaborazione RST europee. Coloro che intendono presentare proposte per rispondere agli inviti INCO nell'ambito del quinto programma quadro saranno probabilmente interessati a leggere i risultati degli inviti a presentare proposte relative a progetti INCO nel contesto del quarto programma quadro. La relazione delinea, altresì, le attività comunitarie concernenti iniziative di collaborazione nel campo della ricerca nell'Europa orientale e nei paesi in via di sviluppo.
Il programma INCO è stato di recente rinnovato e continuerà ad operare nell'ambito del quinto programma quadro, che scadrà nel 2002.

Informazioni correlate

Programmi