Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'UE vuole garantire lo scambio efficace e sicuro dei dati tra amministrazioni

Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno adottato la seconda fase del programma di scambio di dati tra amministrazioni (IDA), che comprende le linee direttrici per le reti transeuropee ed una serie di azioni e di misure volte a garantire l'interoperabilità delle, e l'access...
Il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno adottato la seconda fase del programma di scambio di dati tra amministrazioni (IDA), che comprende le linee direttrici per le reti transeuropee ed una serie di azioni e di misure volte a garantire l'interoperabilità delle, e l'accesso alle, reti transeuropee di trasmissione elettronica dei dati tra le amministrazioni nell'UE.
Una delle misure sarà costituita dal sostegno all'Unione economica e monetaria, che comporta un'interfaccia telematica comune tra l'UE e le amministrazioni degli Stati membri in questo settore. Per raggiungere tale obiettivo, le misure saranno attuate mediante azioni orizzontali che saranno iscritte nel programma di lavoro IDA. Esse comprenderanno studi di fattibilità e dimostrazioni e la costituzione di gruppi di lavoro di esperti. L'importo complessivo messo a disposizione di tali misure sarà di 33,1 milioni di euro per il periodo 1998-2000.
Le linee guida rinnovate comprendono l'individuazione di progetti d'interesse comune per le reti transeuropee del programma IDA e definiscono anche le norme per l'assegnazione dei finanziamenti UE, nonché l'interazione con altre reti. Esse prevedono uno stanziamento di 38,5 milioni di euro in tale settore per il periodo 1998-2000.
Tali attività del programma IDA saranno aperte anche alla partecipazione dei paesi dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), nonché dei paesi associati dell'Europa centrale ed orientale e di Cipro, a seconda dei singoli accordi di ciascun paese con l'UE.
Ulteriori informazioni sul programma IDA si trovano sul web al seguente indirizzo:
http://www.ispo.cec.be/ida/ida.html

Informazioni correlate

Programmi