Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Servizi informativi per i data shop di Eurostat

Eurostat, l'Istituto statistico della Commissione europea, ha indetto una gara d'appalto riguardante una serie di servizi di supporto nei confronti della domanda di informazioni statistiche che proviene attraverso la rete dei data shop.
La rete degli 11 data shop dell'UE ha lo scopo di soddisfare tutte le richieste di informazioni statistiche relative all'UE provenienti da aziende, enti locali e nazionali, università, studenti e dal pubblico. L'attuazione della moneta unica e l'evoluzione di altre politiche comunitarie hanno avuto come conseguenza un aumento della domanda di informazioni statistiche da parte delle aziende e dei mezzi di comunicazione; avvenimenti particolari hanno inoltre l'effetto di suscitare ripetute domande specifiche.
In considerazione dell'incremento del numero delle richieste e del fatto che le richieste provenienti dall'esterno devono essere trattate in modo diverso da quelle provenienti dall'interno delle istituzioni europee, Eurostat indice una gara d'appalto riguardante i seguenti servizi:
- lotto1: aumento della capacità di elaborazione della rete dei data shop e delle possibilità di rispondere alle richieste dei mezzi di comunicazione;
- lotto 2: fornitura delle informazioni necessarie alla rete dei data shop;
- lotto 3: controllo dello statuto di qualità della rete.
Il contratto avrà inizialmente validità di un anno e potrà essere rinnovato due volte.