Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Lancio del CD-ROM sui satelliti meteorologici

EUMETSAT, l'organizzazione europea per la gestione dei satelliti meteorologici, ha pubblicato di recente un CD-ROM contenente l'annuario delle applicazioni meteorologiche satellitari. Il CD-ROM costituisce essenzialmente una risorsa formativa ed uno strumento didattico, nonché...
EUMETSAT, l'organizzazione europea per la gestione dei satelliti meteorologici, ha pubblicato di recente un CD-ROM contenente l'annuario delle applicazioni meteorologiche satellitari. Il CD-ROM costituisce essenzialmente una risorsa formativa ed uno strumento didattico, nonché un'utile fonte di materiale di riferimento sulle varie applicazioni dei satelliti meteorologici.
Il Gruppo di coordinamento dei satelliti meteorologici (Coordination Group for Meteorological Satellites - CGMS) che lo ha prodotto precisa che il CD-ROM comprende alcune delle immagini più vivide provenienti dall'osservazione dello spazio attraverso la rete globale dei satelliti meteo. Esso è dotato di immagini a colori che illustrano le tempeste tropicali, le alghe in sospensione sull'oceano, le temperature globali e la copertura nuvolosa, la distribuzione dell'ozono, le fotografie di regioni alluvionate prima e dopo la calamità, la mappatura della vegetazione, i venti marini e numerose altre tematiche.
Una versione on line del CD-ROM è disponibile sul sito web di EUMETSAT al seguente indirizzo:
http://www.eumetsat.de/
(cliccare su "Publications" e successivamente su "CGMS Directory of Meteorological satellite applications").