Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuova iniziativa europea per l'informazione elettronica in materia di energie rinnovabili

Il programma Altener finanzia una nuova iniziativa volta a migliorare la disponibilità, l'accessibilità e la sostenibilità delle basi dati e di altri servizi d'informazione elettronica destinati al settore delle energie rinnovabili. Tale progetto, gestito da WIP Munich e dall'...
Il programma Altener finanzia una nuova iniziativa volta a migliorare la disponibilità, l'accessibilità e la sostenibilità delle basi dati e di altri servizi d'informazione elettronica destinati al settore delle energie rinnovabili. Tale progetto, gestito da WIP Munich e dall'ETSU, intende assistere il settore delle energie rinnovabili a mantenere e ad incrementare la propria crescita sul mercato.
Affinché il settore delle energie rinnovabili mantenga il proprio slancio, è essenziale che dati aggiornati, precisi ed esaurienti siano messi a disposizione dell'industria, dei ricercatori, degli acquirenti di tecnologie e degli utenti finali. Tale progetto si basa sulla competenza di esperti commerciali e non, provenienti da tutta l'Europa, allo scopo di elaborare soluzioni in risposta alle esigenze d'informazione del settore.
I lavori svolti nel quadro di tale iniziativa si concentreranno su tre tematiche specifiche: questioni relative al finanziamento, formati dei dati, aspetti legati alla commercializzazione. Nell'ambito di ciascuna tematica verranno quindi individuate le questioni correlate con i servizi informativi, saranno esaminati gli ostacoli ancora da superare e verranno proposte eventuali soluzioni. Sarà inoltre elaborato un elenco esauriente delle basi dati e dei servizi d'informazione attualmente disponibili, al fine di promuovere l'accesso a tali risorse ed evitare la duplicazione degli sforzi.
I partner del progetto invitano gli specialisti, sia del settore delle energie rinnovabili, sia dei servizi di basi dati/informativi, a proporre idee sul progetto e sulle possibilità dei servizi d'informazione in materia di energie rinnovabili.

Informazioni correlate

Programmi