Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un nuovo opuscolo illustra i servizi offerti dall'IPR-Helpdesk

L'IPR-Helpdesk, un'iniziativa finanziata nell'ambito del programma comunitario di innovazione e partecipazione delle PMI, ha pubblicato un opuscolo che illustra i servizi offerti e fornisce studi di casi scaturiti da quesiti e gestiti dall'helpdesk nel suo primo anno di attivi...
L'IPR-Helpdesk, un'iniziativa finanziata nell'ambito del programma comunitario di innovazione e partecipazione delle PMI, ha pubblicato un opuscolo che illustra i servizi offerti e fornisce studi di casi scaturiti da quesiti e gestiti dall'helpdesk nel suo primo anno di attività.
L'IPR-Helpdesk è stato istituito nell'autunno del 1998 ed è rivolto in particolare ai partecipanti (e potenziali partecipanti) ai progetti di ricerca finanziati dall'UE, i quali hanno domande da porre in materia di diritti di proprietà intellettuale (IPR). L'helpdesk può offrire consulenza ed informazioni di ordine generale in merito alle tematiche IPR e fornire consigli specifici su singoli casi. Tuttavia, esso non sostituisce i servizi e le organizzazioni esistenti nel settore dei brevetti e della proprietà intellettuale, come gli uffici nazionali dei brevetti. In casi simili, la consulenza fornita dall'helpdesk comprende l'assistenza nel mettersi in contatto con i servizi competenti.
Infine l'helpdesk ha anche il compito fondamentale di accrescere la sensibilizzazione in materia di diritti di proprietà intellettuale e di evidenziare l'importanza e le opportunità di garantirne la tutela.

Informazioni correlate

Programmi