Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Accordo di cooperazione con la Repubblica popolare cinese in materia di ricerca e sviluppo

Otto mesi dopo la firma dell'accordo UE-Cina relativo alla collaborazione e alla cooperazione nel settore della ricerca e sviluppo tra la Repubblica popolare cinese e la Comunità europea, la Commissione ha pubblicato l'accordo contenente una proposta relativa alla sua conclusi...
Otto mesi dopo la firma dell'accordo UE-Cina relativo alla collaborazione e alla cooperazione nel settore della ricerca e sviluppo tra la Repubblica popolare cinese e la Comunità europea, la Commissione ha pubblicato l'accordo contenente una proposta relativa alla sua conclusione.
Tale accordo guarda verso la promozione di attività di cooperazione in settori comuni di ricerca. Esso stipula quanto segue: "Le parti devono promuovere e facilitare le attività di cooperazione tra la Comunità europea e la Cina nei settori d'interesse comune in cui conducono attività di ricerca e sviluppo scientifico e tecnologico".
L'accordo dovrà favorire l'accesso reciproco alle attività di ricerca e sviluppo, così come lo scambio delle informazioni e la tutela adeguata dei diritti di proprietà intellettuale, le cui norme costituiscono parte integrante dell'accordo. In virtù dell'accordo, i ricercatori dell'UE partecipanti a progetti di ricerca cinesi avranno gli stessi diritti e doveri delle controparti cinesi; i ricercatori cinesi potranno a loro volta partecipare ai progetti di ricerca finanziati nell'ambito comunitario.
Una volta approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio (dicembre 1999), l'accordo riguarderà la cooperazione di ricerca e sviluppo nei settori rientranti nelle attività iniziali del programma quadro dell'UE, ovvero i quattro programmi tematici. L'accordo lascia impregiudicata la partecipazione della Cina, in quanto paese in via di sviluppo, alle attività della Comunità europea nel settore della ricerca e dello sviluppo, in particolare al programma di cooperazione internazionale (INCO).

Informazioni correlate

Paesi

  • Cina