Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Rendere la ricerca europea accessibile a livello mondiale

Da oggi è disponibile on line un nuovo opuscolo che illustra gli obiettivi e le attività del programma della Commissione europea "Cooperazione internazionale in materia di ricerca (INCO). L'opuscolo, dal titolo "European research open to the world" (Rendere la ricerca europea ...
Da oggi è disponibile on line un nuovo opuscolo che illustra gli obiettivi e le attività del programma della Commissione europea "Cooperazione internazionale in materia di ricerca (INCO). L'opuscolo, dal titolo "European research open to the world" (Rendere la ricerca europea accessibile a livello mondiale), spiega le ragioni della creazione di INCO, rientrante nel quarto programma quadro di RST della Commissione che ha avuto inizio nel 1994 per completarsi nel 1998.
L'opuscolo prosegue con la presentazione dei quadri ampliati per la cooperazione europea in materia di scienza e tecnologia, dell'iniziativa COST, che assiste 28 paesi europei a coordinare le proprie attività di ricerca e del ruolo svolto da "Eureka", l'iniziativa volta a promuovere la cooperazione e la collaborazione tra le industrie, ed illustra come l'UE coopera con i paesi industrializzati non europei.
Inoltre, la dispensa passa in rassegna i modi attraverso i quali l'UE incoraggia la collaborazione in materia di ricerca e sviluppo con "l'altra Europa", ossia con i paesi non membri dell'Unione europea. Infine, è riportata una descrizione di come le politiche europee stiano incoraggiando la ricerca in vista di promuovere lo sviluppo.

Informazioni correlate

Programmi