Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Secondo i partecipanti al workshop, gli imprenditori nel settore delle biotecnologie hanno bisogno di assistenza

I partecipanti ad un recente workshop dal titolo "Entrepreneurship: networking of biovalleys in Europe" (Imprenditorialità: creazione di una rete di "biovalli" in Europa) hanno convenuto che le organizzazioni che si occupano di biotecnologia possono trarre vantaggio, sia a liv...
I partecipanti ad un recente workshop dal titolo "Entrepreneurship: networking of biovalleys in Europe" (Imprenditorialità: creazione di una rete di "biovalli" in Europa) hanno convenuto che le organizzazioni che si occupano di biotecnologia possono trarre vantaggio, sia a livello regionale, sia a livello internazionale, dalle possibilità di creazione e impiego di reti, offerte dalla realizzazione di "biovalli", cui partecipino esperti in possesso delle conoscenze, della competenza e dell'esperienza attinenti a questo settore. L'assistenza dovrebbe essere concessa sia alle "biovalli" già esistenti, sia a quelle in via di realizzazione.
La manifestazione è stata organizzata sotto l'egida del Gruppo consultivo esterno dell'azione chiave denominata "Fabbrica della cellula" inserita nel quinto programma quadro comunitario di RST, nell'ottica dello sviluppo di interazioni fra le "biovalli" europee e la stessa azione chiave. Le "biovalli" europee e lazione chiave "Fabbrica della cellula" intendono promuovere un ambiente imprenditoriale per il settore delle biotecnologie in Europa. I partecipanti al workshop hanno concordato sul fatto che le organizzazioni che si occupano di biotecnologie debbano, per essere competitive, svilupparsi a livello europeo, anche se non dovrebbe essere trascurata l'importanza delle radici locali e quindi delle esigenze regionali. Secondo i partecipanti al workshop, le "biovalli" sono un elemento prezioso per sostenere tale sviluppo, poiché forniscono occasioni e strade importanti per la creazione e l'impiego di reti.

Informazioni correlate

Programmi