Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

INFEO è ora attivo on line

Il sistema INFEO (informazioni sull'osservazione della Terra) è ora attivo on line al sito:
http://infeo.ceo.org/
Sostituisce il precedente sistema informativo sull'osservazione terrestre del Centro per l'osservazione della Terra (CEO), denominato EWSE (scambio di servizi su s...
Il sistema INFEO (informazioni sull'osservazione della Terra) è ora attivo on line al sito:
http://infeo.ceo.org/
Sostituisce il precedente sistema informativo sull'osservazione terrestre del Centro per l'osservazione della Terra (CEO), denominato EWSE (scambio di servizi su scala europea).
Il nuovo sistema offre tutte le funzioni dell'EWSE, oltre a consentire, per la prima volta, la ricerca on line di importanti archivi di dati.
Gli utenti INFEO possono ora accedere al sito e ricercare immagini satellitari ed informazioni relative all'osservazione della Terra, senza dover necessariamente sapere dove siano conservate le immagini. Un motore di ricerca consente agli utenti di specificare l'area tematica di loro interesse ed elenca le categorie più appropriate per la successiva ricerca. Il sistema offre anche l'accesso ad alcuni cataloghi non specifici sullo spazio, contenenti informazioni ausiliarie ed altre informazioni connesse all'osservazione della Terra, quali link a persone, organizzazioni, progetti, annunci di manifestazioni e pubblicità.
INFEO offrirà il link ai seguenti cataloghi:
- ARIS (Agricultural and Regional Information Systems - Sistemi informativi agricoli e regionali);
- ISIS (Intelligent Satellite Information System - Sistemi informativi satellitari intelligenti);
- EUROMAP a DLR;
- MARF (Meteorological Archive and retrieval facility - Archivio meteorologico e struttura per il recupero dati);
- EURIMAGE;
- SPOT;
- IGN (Institut Geographique National - Istituto geografico nazionale);
- HEOC (Hatoyama Earth Observation Centre - Centro per l'osservazione della Terra di Hatoyama).
Sul sito web di INFEO è disponibile, per tutti i nuovi utenti, un sussidio informativo on line, che presenta il sistema, risponde alle domande poste di frequente (FAQ) e fornisce una guida su come trarre il massimo vantaggio dai servizi offerti da INFEO (come, ad esempio, modalità di iscrizione, conservazione dei dati personali e ricerca cataloghi a distanza attraverso INFEO).

Informazioni correlate