Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La FES promuove le scienze ingegneristiche

La Fondazione europea della scienza (FES) ha annunciato un invito a presentare schemi di proposte (idee concrete) per programmi scientifici nel settore delle scienze fisiche ed ingegneristiche, che, a suo avviso, attualmente non sono sufficientemente rappresentate all'interno del suo programma di attività.
I programmi scientifici della FES consistono in attività di rete che mettono in collegamento ricercatori o gruppi di ricercatori di primo piano per un periodo di quattro o cinque anni, per consentire loro di dedicarsi allo studio di un argomento scientifico di particolare importanza a livello europeo. L'obiettivo principale è quello di conferire valore aggiunto e sinergico sia alla ricerca nazionale sia a quella europea.
Il finanziamento intende principalmente sostenere i ricercatori impegnati in ricerche a lungo termine nel settore delle scienze ingegneristiche; verranno, tuttavia, prese in considerazione anche proposte particolarmente interessanti concernenti altri ambiti delle scienze fisiche e tecniche.