Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ungheria, Romania e Repubblica Slovacca ammesse a partecipare al 5PQ

Sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee sono state pubblicate le decisioni che confermano la partecipazione di Ungheria, Romania e Repubblica Slovacca al quinto programma quadro (5PQ) dell'UE ed al quinto programma quadro Euratom. Dette decisioni sono già in vigore. Se...
Sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee sono state pubblicate le decisioni che confermano la partecipazione di Ungheria, Romania e Repubblica Slovacca al quinto programma quadro (5PQ) dell'UE ed al quinto programma quadro Euratom. Dette decisioni sono già in vigore. Secondo gli accordi, i ricercatori e le organizzazioni provenienti da Ungheria, Romania e Repubblica Slovacca possono partecipare ai programmi specifici del 5PQ e del programma quadro Euratom, essenzialmente alle stesse condizioni dei concorrenti provenienti dagli Stati membri dell'UE.
I tre paesi sono tutti candidati all'adesione all'UE e la loro partecipazione ad un'ampia gamma di programmi comunitari è finalizzata a favorire la loro familiarizzazione con le attività dell'Unione. Ciascun paese dovrà provvedere al proprio contributo finanziario ai programmi, soggetto ad aumenti costanti, anche se saranno disponibili alcuni fondi provenienti dal programma comunitario Phare, per finanziare parzialmente il loro contributo nazionale nei primi anni di partecipazione.
Sempre secondo gli accordi, i ricercatori di Romania, Ungheria e Repubblica Slovacca fruiranno degli stessi diritti di proprietà intellettuale e saranno soggetti alla stessa legislazione relativa alla proprietà che le rispettive controparti dell'UE. Ulteriori informazioni su tali contributi finanziari richiesti per ciascun paese sono disponibili sulla Gazzetta ufficiale.
Ciascun paese e la Commissione hanno concordato separatamente i preparativi volti a consentire la partecipazione dei ricercatori dell'UE ai corrispondenti programmi ed attività di ricerca gestiti dai paesi in questione.

Informazioni correlate

Paesi

  • Ungheria, Romania, Slovacchia