Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'adesione di nuovi membri porta l'iniziativa COST a 32 paesi.

La Bulgaria, Cipro, la Lettonia e la Lituania partecipano ora a pieno titolo all'iniziativa per la Cooperazione nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST), grazie alle conclusioni della riunione del Comitato degli alti funzionari COST tenutasi a Varsavia. Con l'ing...
La Bulgaria, Cipro, la Lettonia e la Lituania partecipano ora a pieno titolo all'iniziativa per la Cooperazione nel settore della ricerca scientifica e tecnica (COST), grazie alle conclusioni della riunione del Comitato degli alti funzionari COST tenutasi a Varsavia. Con l'ingresso dei nuovi membri, che hanno partecipato ad alcune recenti riunioni in qualità di osservatori, l'iniziativa conta 32 paesi.
Nel corso della riunione, il Comitato ha inoltre fatto proprie le raccomandazioni formulate da un gruppo ad hoc per le nanoscienze e le nanotecnologie, creando il "Nano group" (gruppo per la nanoscienza). Si tratterà di un gruppo consultivo e di coordinamento permanente per la nanoscienza, incaricato, in particolare, di coordinare gli aspetti interdisciplinari della ricerca nel campo della nanoscienza e della nanotecnologia.
Il Comitato ha altresì concesso a una serie di istituti di ricerca e sviluppo originari di paesi che non fanno parte di COST, come l'Ucraina, Israele e la Russia, di prendere parte ad azioni specifiche ed ha discusso delle possibilità esistenti per un miglioramento della cooperazione nella ricerca ambientale nell'ambito di COST. Il Comitato si è inoltre dichiarato favorevole, in linea di principio, al lancio di nuove azioni entro la fine dell'anno, in settori quali i trasporti, la meteorologia, l'agricoltura, le scienze dell'alimentazione e la biotecnologia, la medicina e la sanità, la chimica, la silvicoltura e la fisica.
I partecipanti a COST sono: i 15 Stati membri dell'Unione europea, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Islanda, Malta, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Turchia.

Informazioni correlate

Programmi