Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Valutazione delle implicazioni di sostenibilità delle iniziative comunitarie

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha indetto una gara d'appalto per l'esecuzione di uno studio destinato a fornire una base per l'elaborazione di una metodologia per la valutazione e la sorveglianza dell'integrazione, nelle politiche ed azioni comunitarie, delle questioni legate alla sostenibilità.
La metodologia dovrà concentrarsi sull'individuazione dei principali problemi sociali che dovranno essere presi in considerazione nelle attuali e future iniziative comunitarie, nonché sulla revisione delle iniziative attuate in precedenza.
Lo studio dovrà tenere conto delle conoscenze esistenti a livello degli Stati membri ed anche di un'analisi e di una consultazione approfondite dei principali stakeholder ed organizzazioni.
Lo studio dovrà essere svolto in parallelo con altri studi già in corso relativi a questioni economiche ed ambientali e dovrà quindi individuare i collegamenti e le interazioni tra tali diversi ambiti (economico, sociale ed ambientale).
Il risultato finale dello studio dovrà assumere la forma di una lista strutturata di domande affiancata da un sistema di punteggio. I risultati saranno integrati in uno strumento software (che non costituisce oggetto del bando) ad uso dei funzionari della CE.