Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sistemi in vitro metabolicamente competenti

Il Centro comune di ricerca della Commissione europea intende aggiudicare un contratto relativo ad uno studio sulla preconvalida e la convalida di sistemi in vitro metabolicamente competenti per la diagnosi preventiva della tossicità metabolica.
Il Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi (CECMA) del CCR intende promuovere l'approvazione scientifica e normativa dei metodi alternativi, che sono rilevanti per le scienze biologiche e riducono il ricorso ad animali da laboratorio. La tossicità metabolica rappresenta uno dei settori d'interesse del CECMA, che richiede uno studio destinato alla preconvalida ed alla convalida delle prove selezionate sviluppate in modo adeguato ed una strategia di controllo appropriata.
Il contratto esige l'elaborazione di una strategia di controllo che sia stata preconvalidata/convalidata per la diagnosi preventiva della tossicità metabolica, che può eventualmente essere presentata all'attenzione degli enti responsabili.
Alcuni dei modelli in vitro metabolicamente competenti e largamente utilizzati verranno valutati al fine di includerli nello studio e nella strategia di prova. Tali modelli comprendono i frammenti epatici subcellulari, le sospensioni di epatociti, le colture di epatociti, le linee cellulari stabilite, gli strati epatici tagliati con precisione e gli enzimi metabolici dei medicinali espressi in cDNA.