Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La Lituania partecipa ai programmi di ricerca

Il Consiglio europeo ha approvato i piani affinché la Lituania possa prendere parte ai progetti di ricerca comunitari nell'ambito del quinto programma quadro.
Da oggi i ricercatori e gli istituti di ricerca lituani potranno partecipare a parità di condizioni, diritti ed obblighi che competono ai membri dell'UE, come stabilito sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee. Inoltre, gli esperti lituani verranno presi in considerazione per occupare posti di rilievo nell'ambito del quinto programma quadro.
Secondo una dichiarazione congiunta, pubblicata il 20 ottobre 1999: "La Repubblica di Lituania e la Comunità convengono che, in aggiunta alle disposizioni stabilite nella suddetta decisione del Consiglio di associazione, i programmi e le attività di ricerca della Repubblica di Lituania corrispondenti a quelli del quinto programma quadro della Comunità europea di azioni di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione (1998-2002) devono essere aperti agli organismi di ricerca comunitari e che, a tal fine, avrà luogo uno scambio epistolare separato tra la Repubblica di Lituania e la Comunità".

Informazioni correlate

Programmi