Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Interprise - Invito a presentare proposte per il 2001

La Direzione generale Imprese della Commissione europea ha recentemente pubblicato un invito a presentare proposte, rivolto ad organizzazioni interessate a presentare una proposta di progetto per una manifestazione Interprise che si terrà tra il 1° ottobre 2000 e il 30 settembre 2001.
L'invito rientra nel terzo programma quadro pluriennale della Commissione europea per le piccole e le medie imprese. Uno degli obiettivi del programma è quello di aiutare le piccole e medie imprese ad europeizzare ed internazionalizzare le loro strategie d'impresa.
Il programma Interprise (Iniziativa per incoraggiare partnership fra industrie e/o servizi in Europa) è uno strumento specifico sviluppato a tal fine. Nell'ambito del programma vengono organizzate attività che permettono ai titolari delle imprese (PMI) di avere una serie di incontri diretti già predisposti con interlocutori provenienti da altri paesi. Obiettivo di queste riunioni è concludere accordi di cooperazione tra le PMI, stimolando in tal modo le attività transnazionali delle PMI stesse.
Il programma intende sostenere una trentina di progetti ogni anno, rispondenti a criteri specifici e ripartiti equilibratamente tra i vari settori economici e le varie regioni europee. Esso offre sostegno finanziario e appoggio istituzionale per ciascun progetto, nonché una sovvenzione per un importo massimo pari a 60.000 euro. Per ulteriori informazioni sulle finalità di Interprise ed i criteri di selezione dei progetti Interprise, consultare il testo dell'invito pubblicato sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, il cui riferimento è di seguito indicato.

Informazioni correlate

Programmi