Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Multimedialità per la telefonia cellulare

I partner del progetto MEMO (multimedia environment for mobiles - ambiente multimediale per la telefonia cellulare), sostenuto dal programma ACTS, hanno creato un forum che intende riunire gli organismi ed i privati interessati allo sviluppo delle infrastrutture per servizi in...
I partner del progetto MEMO (multimedia environment for mobiles - ambiente multimediale per la telefonia cellulare), sostenuto dal programma ACTS, hanno creato un forum che intende riunire gli organismi ed i privati interessati allo sviluppo delle infrastrutture per servizi integrati di trasmissione e telecomunicazione.
Il forum m4m (multimedia for mobiles - multimedialità per la telefonia cellulare) intende rispondere alla domanda di trasmissione di dati multimediali per la telefonia cellulare integrando, in modo redditizio, le reti digitali disponibili nel settore della trasmissione e delle telecomunicazioni. Si concentrerà su servizi, terminali ed applicazioni, specifiche ed architettura di sistema, promozione e normativa.
L'architettura della rete m4m rappresenta fondamentalmente una rete overlay collegata ad una rete di trasmissione digitale, unita ad una rete per comunicazioni senza filo quale quella GSM. L'auspicio è che porti allo sviluppo di sistemi e servizi nuovi, mediante la valorizzazione dell'integrazione di tali tecnologie di rete esistenti.
Tale rete offre tre principali servizi: trasmissione di oggetti, ovvero una trasmissione unidirezionale di oggetti; trasmissione interattiva di oggetti, ovvero capacità di risposta alla trasmissione di oggetti utilizzando la rete di comunicazione senza fili; servizi personali, ovvero un servizio TCP/IP bidirezionale con accesso ai servizi Internet e Intranet.
L'attuale specifica m4m è disponibile su Internet ed il forum è aperto a nuovi membri.