Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuova banca dati d'informazioni sui brevetti con classificazione per argomento

STN International mette a disposizione una banca dati on line contenente l'intera Classificazione internazionale dei brevetti (International Patent Classification - IPC) pubblicata dall'organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) e dall'Ufficio dei brevetti e ...
STN International mette a disposizione una banca dati on line contenente l'intera Classificazione internazionale dei brevetti (International Patent Classification - IPC) pubblicata dall'organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) e dall'Ufficio dei brevetti e dei marchi tedesco.
La nuova banca dati consentirà, a chi è alla ricerca di informazioni sui brevetti, di individuare rapidamente i codici IPC pertinenti alla loro ricerca, prima di passare alla consultazione di altre banche dati contenenti le informazioni dirette sui brevetti. Tale banca dati contiene circa 17.000 record, ovvero le edizioni da 1 a 6 dell'IPC che risale al 1968. La ricerca dei record può essere effettuata attraverso parole contenute nel titolo e/o nel testo, nonché utilizzando i codici IPC e l'indice tematico.
Il costo per la consultazione on line dell'indice è di 50 DEM all'ora, mentre la visualizzazione dei risultati della ricerca è gratuita. È inoltre disponibile un comando opzionale "select", che consente, con una modica spesa ulteriore, una distribuzione più sofisticata dei risultati della ricerca.
L'indice completo è disponibile in inglese, mentre le edizioni da 4 a 6 esistono per il momento soltanto in tedesco.