Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Telerilevamento di seminativi e di superfici foraggere e sovvenzioni regionali

Le amministrazioni nazionali di Finlandia, Francia, Germania, Grecia e Portogallo, con il supporto tecnico del Centro comune di ricerca della Commissione europea, partecipano ad un comune bando di gara per verificare, con l'ausilio delle tecniche di telerilevamento, che le domande di aiuto "superfici" per i seminativi e le superfici foraggere siano legittime.
Per la Finlandia, la Francia, la Germania, la Grecia e il Portogallo verranno utilizzate le immagini satellitari e/o le fotografie aeree (anche il Belgio, la Danimarca, l'Irlanda, l'Italia, i Paesi Bassi, la Spagna, la Svezia ed il Regno Unito utilizzano il telerilevamento, ma nell'ambito di programmi pluridisciplinari che vanno oltre il presente bando di gara. L'Austria ed il Lussemburgo non partecipano ai controlli effettuati mediante il telerilevamento).
Il contraente selezionato riceverà un campione di fascicoli da controllare, ciascuno dei quali elencherà le parcelle coltivate. Il contraente deve comparare tali domande con le immagini o le fotografie aeree e consegnare i risultati per singolo fascicolo all'autorità competente dello Stato membro. Le immagini satellitari verranno acquisite dalla Commissione e consegnate ai contraenti. La responsabilità dei controlli senza preavviso, che prevedono il contatto con gli agricoltori, spetta all'amministrazione incaricata dei controlli stessi.

Informazioni correlate

Paesi

  • Grecia