Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Azioni pilota per i trasporti combinati (programma PACT): valutazione

La Commissione europea ha pubblicato un bando di gara relativo alla valutazione del programma PACT (azioni pilota per i trasporti combinati).
Dato che l'attuale programma PACT si conclude il 31 dicembre 2001, occorre effettuare una valutazione di medio termine entro il 2000, in modo che la Commissione possa decidere se e in quale forma un nuovo programma potrà essere proposto al Consiglio ed al Parlamento europeo.
Tale valutazione deve tener conto dei vincoli temporali e finanziari, nonché dell'efficacia sostenibile dell'intervento, ai sensi del regolamento 2196/98 del Consiglio, per il conseguimento degli obiettivi in relazione con l'assistenza prestata. La valutazione dovrà quindi tenere conto di pertinenza, efficienza, efficacia, utilità e sostenibilità dell'assistenza prestata nell'ambito del programma.
La valutazione punterà l'attenzione su due settori principali: la valutazione dell'attuazione e del sistema di gestione PACT e la valutazione preliminare dell'impatto dei finanziamenti PACT.

Argomenti

Trasporti