Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'EARMA apre l'ufficio di Bruxelles

L'EARMA, l'Associazione europea dei direttori della ricerca, ha da oggi ufficialmente aperto il suo ufficio di Bruxelles.
Si tratta di un'organizzazione paneuropea volta ad incentivare l'efficacia della ricerca in Europa mediante il miglioramento della qualità della gestione e...
L'EARMA, l'Associazione europea dei direttori della ricerca, ha da oggi ufficialmente aperto il suo ufficio di Bruxelles.
Si tratta di un'organizzazione paneuropea volta ad incentivare l'efficacia della ricerca in Europa mediante il miglioramento della qualità della gestione e dell'amministrazione nelle prassi e nelle applicazioni.
L'EARMA sta svolgendo un ruolo chiave nell'attuale sviluppo di una nuova qualifica professionale all'interno della pubblica amministrazione europea nel settore della ricerca (quella di "capo dell'amministrazione della ricerca internazionale") e sta anche esplorando la possibilità di creare un programma di certificazione europea per i direttori e gli amministratori della ricerca.
Oltre a svolgere questo ruolo accademico e politico, l'EARMA è anche attiva in svariati altri settori. La rete e-mail dell'EARMA, per esempio, è stata utilizzata da un numero crescente di membri dell'Associazione, per aiutarsi reciprocamente con consulenze, informazioni e competenze. Inoltre, aumenta sempre più la notorietà delle attività di formazione e delle conferenze internazionali dell'EARMA.
I seminari, i workshop e i corsi di formazione dell'EARMA trattano le esigenze e le responsabilità dei direttori e degli amministratori della ricerca di tutta l'Europa. I temi di tali manifestazioni possono variare dai più generici, quali "Negoziare in maniera efficace", a "Come redigere una proposta competitiva per il quinto programma quadro di RST della Commissione europea".