Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovi programmi di lavoro per il 2000

Una nuova caratteristica del quinto programma quadro è rappresentata dal fatto che i programmi di lavoro di ciascun programma tematico vengono ogni anno sistematicamente esaminati e revisionati. Ora che è in corso la pubblicazione dei primi inviti a presentare proposte per il ...
Una nuova caratteristica del quinto programma quadro è rappresentata dal fatto che i programmi di lavoro di ciascun programma tematico vengono ogni anno sistematicamente esaminati e revisionati. Ora che è in corso la pubblicazione dei primi inviti a presentare proposte per il 2000, i ricercatori dovranno ricordarsi di consultare la versione aggiornata dei rispettivi programmi di lavoro.
Il processo di revisione annuale intende lasciar spazio alla flessibilità nei settori trattati dai programmi. I nuovi gruppi consultivi esterni, istituiti per fornire consulenza sulle varie azioni chiave nell'ambito dei programmi specifici (che assorbono circa l'80 per cento del bilancio del 5PQ), forniscono un notevole contributo nella revisione dei programmi di lavoro. Dall'estate scorsa ciascun gruppo si riunisce, al fine di analizzare i risultati dei primi inviti a presentare proposte ed esaminare i punti del programma di lavoro eventualmente da modificare. Naturalmente, in molti casi, le revisioni saranno solo limitate e lasceranno invariata la maggior parte del programma.
Per vedere come concretamente funziona il processo di revisione, consultare gli articoli di CORDIS focus in merito alla presentazione del programma di lavoro IST ed ai risultati degli inviti a presentare proposte per il programma "Crescita".
È possibile scaricare le ultime versioni dei programmi di lavoro per ciascun programma specifico dal sito web del servizio di informazione CORDIS sul 5PQ allo stesso indirizzo dei rispettivi inviti a presentare proposte:
http://cordis.europa.eu/fp5/home.html
Si fa presente che la pubblicazione dei nuovi programmi di lavoro coinciderà, in genere, con quella degli inviti a presentare proposte per ciascun programma.

Informazioni correlate

Programmi