Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Accesso agli aeromobili per la ricerca ambientale transnazionale

Ai gruppi di ricerca europei viene attualmente offerta l'opportunità di partecipare all'iniziativa CAATER per l'accesso coordinato agli aeromobili per la ricerca ambientale transnazionale.
La Commissione europea, attraverso il programma "Potenziale umano di ricerca" per l'accesso alle infrastrutture di ricerca nell'ambito del quinto programma quadro di RST, ha finanziato gli istituti DLR (Germania), INSU/CNRS (Francia), Meteo France e Met Office (Regno Unito). Di conseguenza, essi sono ora in grado di offrire libero accesso ai propri aeromobili (DLR: Falcon; INSU: ARAT/Fokker 27; Meteo France: MERLIN IV; Met Office: C-130).
L'obiettivo dell'iniziativa CAATER è di consentire alle équipe scientifiche europee l'accesso a livello transnazionale ad uno di questi quattro aeromobili per condurre ricerche e per poter apprezzare il potenziale della ricerca atmosferica condotta su aeromobili.
Il finanziamento dell'Unione europea a favore dell'iniziativa CAATER consentirà a circa sei gruppi di utilizzare ciascun apparecchio per un periodo di tre anni, a partire dall'inizio del 2000. Tale periodo equivale a circa dieci ore di volo per ogni gruppo di utilizzatori. Ciascuna campagna, gratuita per i progetti selezionati, comprende il finanziamento delle spese di viaggio e alloggio per un massimo di tre scienziati, per una riunione preparatoria e per una riunione successiva alla campagna. Tuttavia, si fa notare agli offerenti, che la legislazione dell'Unione europea prevede che non vengano concessi finanziamenti diretti alle équipe provenienti dallo stesso paese di appartenenza dell'infrastruttura di ricerca. Nell'ambito di CAATER, si prevede che i voli delle équipe di ricerca selezionate verranno resi operativi nel corso del 2000 e 2001.
CAATER costituisce il prosieguo di un analogo programma nell'ambito del 4PQ, denominato STAARTE (scientific training and access to aircraft for atmospheric research throughout Europe - formazione scientifica e accesso agli aeromobili per la ricerca atmosferica).
Per il 2001 è previsto un secondo invito a presentare proposte per CAATER.

Informazioni correlate