Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Relazione ELSA sulla riproduzione degli animali d'allevamento

L'unità per gli aspetti etici, giuridici e sociali (ELSA) ha pubblicato la relazione finale di un progetto che esamina il futuro della riproduzione degli animali d'allevamento e le sue implicazioni per il consumatore. Il lavoro è stato finanziato nell'ambito del quarto program...
L'unità per gli aspetti etici, giuridici e sociali (ELSA) ha pubblicato la relazione finale di un progetto che esamina il futuro della riproduzione degli animali d'allevamento e le sue implicazioni per il consumatore. Il lavoro è stato finanziato nell'ambito del quarto programma quadro comunitario di RST.
La relazione, pur sottolineando come non sia imminente l'introduzione in Europa delle controverse tecniche di clonazione e transgenesi per la produzione alimentare, mette in risalto l'esigenza di un più ampio dibattito su che cosa rappresentino tali tecniche, soprattutto dal punto di vista etico, giuridico e dei consumatori.
Nell'esaminare le nuove tecniche disponibili, la relazione tratta problematiche quali i rispettivi costi delle varie tecniche di riproduzione, gli aspetti etici della loro introduzione sia per quanto riguarda gli animali, sia per quanto riguarda i consumatori ed infine le conseguenze giuridiche dell'introduzione di tali tecniche.
La relazione, oltre a trattare le problematiche sollevate da queste nuove tecniche, offre una spiegazione esauriente delle modalità della loro applicazione e delle loro possibili conseguenze.

Informazioni correlate

Paesi

  • Paesi Bassi

Argomenti

Agricoltura