Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Uno studio dell'IPTS rivela i vantaggi degli spin-off aziendali

Uno studio ed un seminario recenti, cui hanno partecipato i principali industriali dell'UE, hanno messo in risalto il ruolo chiave che può essere svolto nell'Unione europea dagli spin-off aziendali (CSO - Corporate Spin-off). Tuttavia, nonostante il loro valore, anche dai risu...
Uno studio ed un seminario recenti, cui hanno partecipato i principali industriali dell'UE, hanno messo in risalto il ruolo chiave che può essere svolto nell'Unione europea dagli spin-off aziendali (CSO - Corporate Spin-off). Tuttavia, nonostante il loro valore, anche dai risultati dell'IPTS (Istituto di prospettiva tecnologica) emerge che i CSO sono stati trascurati dai responsabili politici.
Gli spin-off aziendali (CSO) rappresentano spesso il risultato di una ristrutturazione della società madre, ma possono nascere anche a seguito della decisione dei dipendenti di realizzare le loro idee al di fuori della società madre e di acquisire il controllo dell'organizzazione necessaria a tal fine, costituendo in tal modo una nuova società.
A quanto sembra, gli spin-off aziendali favoriscono la competitività industriale. Il loro valore può essere apprezzato negli elevati tassi di crescita uniti a tassi di insuccesso estremamente ridotti (soprattutto rispetto alle imprese basate su nuove tecnologie), nonché nella creazione di un numero rilevante di posti di lavoro stabili ed a lungo termine.
Lo studio ha inoltre riscontrato una chiara associazione tra il successo imprenditoriale dello spin-off aziendale, la sua caratterizzazione tecnologica ed il suo percorso innovativo.
I risultati si sono fondati su tre elementi: un seminario di lavoro svoltosi a Bruxelles nel settembre 1999, che ha riunito industriali ad alto livello; un'indagine effettuata nei sette paesi comunitari prescelti ed infine un questionario che ha esaminato gli atteggiamenti e le esperienze di grandi società europee in relazione agli spin-off aziendali.
Tra i principali ostacoli che le imprese si trovano ad affrontare in questi settori figurano i diversi regimi fiscali, la rigidità del mercato del lavoro e l'accesso ai finanziamenti. I partecipanti alla conferenza hanno, tuttavia, concluso che i responsabili politici avrebbero la possibilità di dare un contributo sia mediante l'assistenza finanziaria sia mediante l'offerta di formazione.

Argomenti

Aspetti economici