Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sviluppo del partenariato tra la ricerca ed il capitale di rischio

Negli ultimi anni, la Fondazione europea della scienza (FES) ha organizzato una serie di workshop finalizzati ad esaminare le modalità di sviluppo della ricerca e dell'innovazione in diverse circostanze, in vari paesi europei, nonché in Nord America ed in Israele. Le sintesi d...
Negli ultimi anni, la Fondazione europea della scienza (FES) ha organizzato una serie di workshop finalizzati ad esaminare le modalità di sviluppo della ricerca e dell'innovazione in diverse circostanze, in vari paesi europei, nonché in Nord America ed in Israele. Le sintesi di questi tre workshop sono ora disponibili on line al sito web della FES al seguente indirizzo:
URL: http://www.esf.org/policy/workshop/99/policy_01.htm
I tre workshop, che hanno riunito rappresentanti della Commissione europea, di agenzie di finanziamento, di istituti di ricerca e di università, di società di capitale di rischio, nonché persone coinvolte nello sviluppo di "incubatori di aziende", hanno trattato i seguenti temi:
- verso un partenariato tra la ricerca ed il capitale di rischio, Bonn, 15 e 16 dicembre 1997;
- individuazione e creazione di nuove iniziative imprenditoriali, Jülich, Germania - 2 e 3 dicembre 1998;
- sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, Mill Hill e Heathrow, Regno Unito, 5 e 6 maggio 1999.
La FES ha allestito una pagina web, che rappresenta un risultato diretto dei dibattiti svoltisi in tali workshop. Le finalità della pagina sono quelle di fornire un forum per il collegamento tra ricerca ed innovazione e di proseguire il processo di "apprendimento mediante condivisione", accolto da questi seminari, fornendo i nominativi e gli indirizzi dei partecipanti agli incontri, gli ordini del giorno degli incontri ed infine una selezione degli interventi.
La FES ha dichiarato: "Speriamo che si tratti di una risorsa che consenta lo sviluppo di ulteriori interscambi tra le persone".